ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’: LA PIATTAFORMA “USCIRE DAL GIOCO”, UNA MAPPA GEOLOCALIZZATA DEI SERVIZI RELATIVI ALLA DIPENDENZA DA GOCO D’AZZARDO

(ILGIOCOLEGALE – 05/07/2023)

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute, ha realizzato la piattaforma  Uscire dal gioco (https://usciredalgioco.iss.it).

Si tratta di uno spazio, come specificato nella presentazione del progetto “dedicato a coloro che da una modalità di gioco sociale e ricreativa si ritrovano a gestire con difficoltà il proprio rapporto con il gioco d’azzardo, con conseguenze che compromettono – a volte in modo molto grave – vari aspetti della propria vita e della vita dei loro familiari”.

Viene offerta la possibilità, per le problematiche legate al gioco d’azzardo, di parlare con un operatore chiamando il Telefono Verde Nazionale 800 558822; un servizio anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 16,00. A disposizione c’è un’équipe di psicologi che “fornisce informazioni sul disturbo da gioco d’azzardo e sulle risorse territoriali a disposizione delle persone in difficoltà nella relazione con il gioco d’azzardo, sostenendo e motivando il giocatore verso comportamenti di vita salutari”.

Ma c’è anche la possibilità di consultare l’elenco dei Centri a disposizione e scegliere quello che si ritiene più idoneo. 

È possibile individuare il Centro più vicino ed anche il tipo di servizio richiesto. Infatti sulla mappa sono geolocalizzati i servizi, con l’indicazione della ASL competente, dell’indirizzo e del numero di telefono. Aprendo poi “Visualizza dettaglio centro” si verrà inviati direttamente alla pagina della ASL competente che contiene tutte le informazioni utili.

Si tratta di una iniziativa veramente importante, che mette a disposizione del cittadino un servizio sicuramente molto utile.

A fine 2021, dopo che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli aveva messo a diposizione dei cittadini l’ App Gioco Legale, realizzata da Sogei, avanzai la proposta di inserire nell’App stessa una ulteriore funzione, “una funzione – scrivevo nella mia proposta – che, così come avviene per i punti di gioco, consenta di visualizzare i servizi territoriali che si occupano di dipendenze mediante un sistema di geolocalizzazione”(https://ilgiocolegale.altervista.org/una-proposta-per-lapp-gioco-sicuro).

Purtroppo la proposta, che inviai all’allora vertice dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ed agli organi di informazione, non trovò alcun riscontro da parte dell’Agenzia. Ci fu anche qualche giornale, fortemente critico verso l’App Gioco Legale, che  criticò anche la mia proposta.

Prendo atto con soddisfazione che il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato questo ottimo progetto che, in sostanza, realizza quanto a suo tempo avevo proposto ad ADM.

Voglio aggiungere, infine, un’ultima osservazione.

Sarebbe opportuno che le Regioni inserissero, nelle pagine dedicate al gioco d’azzardo patologico dei loro portali, il link che rimanda alla piattaforma Uscire dal gioco; ciò consentirebbe di evitare la creazione di doppioni e di spendere risorse che potrebbero essere meglio utilizzate per iniziative di informazione, di formazione e di prevenzione.

Domenico Faggiani

Osservatorio sul fenomeno del gioco d’azzardo