LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E LOTTERIA “ZERO CONTANTI”. LE REGOLE

Per partecipare alla LOTTERIA DEGLI SCONTRINI basterà esibire al negoziante, al momento dell’acquisto, il codice lotteria, reperibile sul portale messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/
Il primo passo, quindi, è quello di acquisire il “codice lotteria”, un codice alfanumerico composto da otto caratteri, associato al codice fiscale del consumatore finale. Il codice lotteria può essere stampato o salvato su smartphone, tablet, ecc.
In caso di smarrimento del codice, è sufficiente accedere nuovamente al Portale, inserire il proprio codice fiscale, e si avrà un nuovo codice lotteria.
Possono partecipare alla lotteria le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che acquistano beni o servizi al di fuori dall’esercizio di attività d’impresa arte o professione. Ogni corrispettivo trasmesso telematicamente all’Agenzia delle entrate, e successivamente acquisito dal Sistema lotteria, partecipa se di importo pari o superiore a un euro. Ciascun corrispettivo partecipa ad una sola estrazione settimanale, ad una sola estrazione mensile e ad una sola estrazione annuale.
Per quanto riguarda le estrazioni ed i premi in palio, per il 2020 sono previste:
Una estrazione mensile, con 3 premi di 30mila euro ciascuno, a partire da venerdì 7 agosto. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese.
Una estrazione annuale, con un premio pari a 1.000.000 di euro.
A partire dal 14 gennaio 2021, ogni giovedì, saranno effettuate anche le estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno.
Le vincite non sono soggette a tassazione.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli provvede a informare i vincitori tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata o sms, se forniti al momento della registrazione, oppure con comunicazione all’indirizzo di residenza o domicilio fiscale, tramite l’utilizzo dei dati disponibili nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente o nell’Anagrafe tributaria. In quest’ultimo caso, il vincitore è tenuto a recarsi presso la sede delle Dogane territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.
La vincita sarà pagata dall’Agenzia delle Dogane tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.
I premi devono essere reclamati entro il termine di 90 giorni dalla comunicazione di vincita, pena la decadenza. I premi settimanali e mensili non reclamati nel termine previsto concorrono alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale. I premi annuali non reclamati entro il termine previsto concorrono alla formazione dei premi annuali per i successivi anni di riferimento.
Il Portale lotteria è diviso in due aree, una pubblica e una riservata.
Nell’area pubblica si potranno consultare le informazioni relative all’andamento della lotteria, quali:
a) le informazioni sul gioco
b) il calendario delle estrazioni
c) lo stato delle singole estrazioni
d) il codice dei documenti di certificazione risultati vincenti e quelli relativi ai premi non reclamati entro il previsto termine di decadenza
e) le modalità di partecipazione alle estrazioni
f) le modalità di riscossione dei premi
g) la normativa di riferimento.
Nell’area riservata, accessibile tramite Spid, la Carta nazionale dei servizi (Cns) o le credenziali Fisconline/Entratel, il consumatore potrà:
a) consultare il proprio profilo contenente le informazioni eventualmente inserite durante la fase di registrazione
b) verificare il singolo documento rilasciato e il numero dei biglietti virtuali della lotteria associati
c) verificare le vincite
d) attivare o disattivare diverse funzionalità di ausilio per le diverse tipologie di comunicazione
e) conoscere i corrispettivi vincenti per i quali è prossima la scadenza del termine per la riscossione del relativo premio
f) esercitare i propri diritti, tra cui l’opposizione al trattamento dei dati
g) consultare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale, con la relativa data di generazione.

LOTTERIA “ZERO CONTANTI
Con un provvedimento di prossima emanazione, attualmente al vaglio del Garante della Privacy, saranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti”, riservata a chi effettua gli acquisti con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito).
I premi di questa lotteria sono più elevati e ad essere premiato sarà anche l’esercente.
In particolare, sono previste estrazioni mensili, annuali e, dal 2021, anche settimanali con i seguenti premi:
2 premi per l’estrazione annuale: un premio da 5 milioni di euro per il consumatore, un premio da 1 milione di euro per l’esercente.
20 premi per le estrazioni mensili: 10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori, 10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti,
30 premi per le estrazioni settimanali (dal 2021): 15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori, 15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.
Per la lotteria “zero contanti” il biglietto vincente per il consumatore determina automaticamente anche la vincita per l’esercente.