PUGLIA, CONSIGLIO REGIONALE: PROROGATO IL TERMINE DI SCADENZA LEGGE GAP

Nr.: 4228 del 30/10/2018 17:12

Sedute Consiglio

Consiglio regionale: prorogato il termine di scadenza legge GAP

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con 35 voti favorevoli e 6 contrari, la proposta di legge di modifica della legge regionale in materia di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP), presentata dal consigliere Ernesto Abaterusso ed emendata in Aula su proposta del consigliere Domenico Santorsola.
La modifica è stata ritenuta necessaria al fine di prorogare la data dell’entrata in vigore di quanto è stabilito all’articolo 7 comma 3 della legge regionale 43 del 2013, relativamente alla decadenza di tutte le licenze di pubblica sicurezza rilasciate prima della legge stessa, decorsi i cinque anni previsti.
Con la modifica approvata si proroga il termine stabilito dalla norma vigente alla data di emanazione del Testo Unico in materia di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico, previa delibera di recepimento adottata dalla Giunta regionale e comunque di non oltre sei mesi. Il termine temporale di sei mesi è stato aggiunto con l’emendamento proposto da Santorsola, al fine di stabilire un termine certo per l’entrata in vigore a regime della disciplina prevista dalla norma regionale vigente. 

Quanto sopra il testo del Comunicato n. 4228, delle ore 17,12, del Consiglio Regionale della Puglia.

La scadenza del 20 dicembre è ormai prossima e quindi una decisione era più che necessaria. Qualche dubbio sorge sulla scelta di concedere una proroga di soli sei mesi.

E’ vero che in sede di conversione del c.d. decreto dignità, con la legge n. 96/2018, articolo 9 comma 6-bis, si è previsto che il Governo, entro sei mesi, provveda a predisporre una riforma complessiva in materia di giochi pubblici.

Ed è anche vero che la Nota di Aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018 ha previsto la presentazione, a completamento della manovra di bilancio 2019-2021, di un Disegno di legge delega di riordino del settore dei giochi.

Ma quali saranno i tempi reali di questo riordino?

Chi opera nel settore, in questo caso in Puglia, continuerà a lavorare nell’incertezza del futuro.

Il rischio è che tra le festività natalizie e di fine anno, la Pasqua e la tornata elettorale di primavera (elezioni europee ed amministrative), si arrivi a fine giugno e ci si ritrovi di fronte allo stesso problema.

Sarebbe stata preferibile una decisione più coraggiosa, anzi direi più realistica.

http://www.consiglio.puglia.it/dettaglio/contenuto/61942/Consiglio-regionale–prorogato-il-termine-di-scadenza-legge-GAP