AGENZIA DOGANE E MONOPOLI: LA DETERMINAZIONE DEL 12 GIUGNO 2020 PER LA RIATTIVAZIONE DEL GIOCO

Dopo la emanazione del DPCM dell’11 giugno e l’approvazione delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche produttive e ricreative” da parte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ADM ha pubblicato la determinazione Prot.180229/RU del 12 giugno 2020, firmata dal direttore Minenna.
L’articolo 1 autorizza la riattivazione delle piattaforme per l’esercizio delle attività di gioco all’interno delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo e degli esercizi che raccolgono giochi tipici di tali sale. Detta autorizzazione è condizionata al fatto che le Regioni e le Province Autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio, nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli, o nelle linee guida nazionali, e comunque, in coerenza con i criteri contenuti nell’allegato 10 del D.P.C.M. 11 giugno 2020.
Con l’articolo 2 si rammenta che la raccolta di tutti i giochi pubblici, nelle sale e negli esercizi indicati nell’articolo precedente, è consentita soltanto successivamente all’adozione dei provvedimenti delle Regioni e delle Province autonome.
L’articolo 3 prevede che le Direzioni Territoriali dell’Agenzia, nell’ambito delle attività di controllo sul gioco pubblico, assicurano anche il rispetto delle misure di contenimento e di prevenzione indicate dai protocolli adottati dalle Regioni e dalle Province autonome.
Nell’ambito dei controlli verranno applicate le misure previste dal Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33, secondo le modalità di seguito riportate.