I COMUNI E GLI ORARI DI FUNZIONAMENTO DEGLI APPARECCHI (ATTUAZIONE COMMA 569 ART. 1 DELLA LEGGE DI BILANCIO 2019)

La legge n. 145/2018 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) all’articolo 1 comma 569 lettera a) dispone che:
Al fine di rendere effettive le norme degli enti locali che disciplinano l’orario di funzionamento degli apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, ovvero di monitorarne il rispetto e di irrogare le relative sanzioni:
a) a decorrere dal 1° luglio 2019, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, avvalendosi della SOGEI Spa, mette a disposizione degli enti locali gli orari di funzionamento degli apparecchi previsti dal citato articolo 110, comma 6, lettera b), del testo unico di cui al regio decreto n. 773 del 1931; le norme di attuazione della presente lettera sono stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Per dare attuazione a quanto sopra, e quindi mettere a disposizione dei Comuni le rilevazioni sugli orari di funzionamento degli apparecchi previsti dall’articolo 110 comma 6 lettera b) del TULPS, il Direttore dell’Agenzia ha emanato il decreto n. 31516/R.U.
Si tratta di un provvedimento che interessa, al momento, soltanto i Comuni sul cui territorio sono installati gli apparecchi VLT.
In pratica l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, avvalendosi della SOGEI, fornirà un applicativo per la messa a disposizione degli enti locali degli orari di funzionamento delle VLT.
Il Comune, attraverso una apposita area riservata del sito www.adm.gov.it., avrà accesso ai dati ed alle funzionalità di monitoraggio relative agli orari di funzionamento degli apparecchi VLT ubicati nel proprio territorio comunale.
Con successivo provvedimento, che sarà emanato entro il 1° giugno 2019 dal del Direttore della Direzione centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi, saranno definite le modalità tecniche di abilitazione e di accesso all’applicativo, il numero di utenze attivabili per ogni Comune ed i requisiti di sicurezza ed informatici necessari.
Il Comune, una volta abilitato, potrà procedere all’inserimento nell’applicativo degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, ove stabiliti da normative locali. L’applicativo fornirà il monitoraggio del rispetto degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT e segnalerà le anomalie rilevate rispetto agli orari di funzionamento previsti.
L’applicativo sarà reso disponibile, ai Comuni che ne effettueranno richiesta, dal 1° luglio 2019.
Per quanto riguarda gli apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 6 lettera a), del TULPS, cioè le AWP (slot), bisognerà attendere la sostituzione degli attuali apparecchi con quelli che consentiranno il gioco da ambiente remoto, come specificato anche con il comma 4 – articolo 27 – del decreto-legge 29 gennaio 2019 n. 4.