RS 11 OTTOBRE 2021

GIOCO PUBBLICO, LEGALITÀ E TUTELA DEI CONSUMATORI: MEF E ADM A CONFRONTO
(GIOCONEWS – 11/10/2021)
Mercoledì 20 ottobre a Roma l’evento ‘Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori’ organizzato da Lottomatica: presenti, fra gli altri, Freni, Minenna, De Raho e Cottarelli.
Parterre de roi per l’evento “Gioco pubblico, legalità e tutela dei consumatori”, organizzato da Lottomatica per mercoledì 20 ottobre a Roma, al Palazzo Colonna Coffee House (piazza SS. Apostoli 67).
All’incontro, al via alle ore 14.45, interverranno Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale Antimafia, Federico Freni, sottosegretario all’Economia con delega ai giochi, Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia dogane e monopoli, Carlo Cottarelli, economista, Alfonso Celotto, costituzionalista, Renato Balduzzi, già ministro della Sanità, e Sarantis Thanopulos, presidente della Società psicoanalitica italiana.
A moderare l’appuntamento sarà Stefania Pinna, giornalista di Sky TG24.

REGIONE LAZIO, SANITÀ: APPROVATO SCHEMA DI DELIBERA SULLA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
(PRESSGIOCHI – 11/10/2021)
Nella seduta odierna della VII commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare del consiglio regionale del Lazio, si è tenuta la votazione dello Schema di deliberazione sulla Legge regionale 5 agosto 2015, “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP)” e successiva modifica.
Il parere sullo schema di deliberazione era stato rinviato ad oggi perché nella seduta di fine settembre era mancato il numero legale, avendo partecipato al voto solo nove consiglieri su 18.
Approvata quindi la revoca della decisione della Giunta regionale del 15 ottobre 2019, n. 79 e l’individuazione delle caratteristiche del marchio “no slot-RL” e adozione del disciplinare per il rilascio e il corretto utilizzo. Lo schema in questione è stato votato all’unanimità dei presenti.
La Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, alle politiche sociali e ai beni comuni aveva deliberato di revocare la decisione con la quale erano state individuate le caratteristiche del marchio Slot-free RL in quanto non più conforme alla vigente legislazione regionale; di individuare le caratteristiche ideografiche del marchio No Slot-RL e del relativo pay off che esprimono il messaggio di contrasto al gioco d’azzardo patologico sul territorio regionale e di adottare il Disciplinare per il rilascio e i corretto utilizzo del marchio regionale No Slot-RL.
Sarà la società regionale Lazio Crea ad occuparsi della gestione del marchio usando le risorse previste dal Piano regionale anti- Gap al costo di 400mila euro.

SPECIALE GIOCO ONLINE: SU SMARTPHONE E TABLET IL 75% DELLE PUNTATE. L’ATTIVITÀ SOCIAL E IL MERCATO MONDIALE. I DETTAGLI SUGLI OPERATORI
(AGIMEG – 11/10/2021)
Complice anche la pandemia, che ha chiuso per mesi la rete di gioco fisica, il gioco online a livello globale continua a viaggiare a ritmi sostenuti. Come emerge dallo studio ‘Online Gambling’, tra luglio e settembre in media il 75% delle puntate online arriva da smartphone e tablet. A livello di operatori, primo gradino del podio in questa speciale classifica per LeoVegas (78%) e Betsson (76%). Nei prossimi 12 mesi, secondo gli esperti del settore, l’operatore che crescerà maggiormente sarà BetMGM. A settembre 2021, il 51% delle aziende che operano nel settore del gioco online giudica buone le performance del comparto.
Potenziale di crescita in frenata nei prossimi 12 mesi in Europa ed Asia, bene invece nelle Americhe e in Africa
Il gioco da mobile continua ad avere un forte impatto sul totale delle entrate dall’online, anche se nelle stime nei prossimi dodici mesi, complice la riapertura della rete fisica, si assisterà ad un leggero decremento in termini di spesa. Il Mobile Betting perderà l’8%, il Live betting il -10%, il Live Casinò il -11% e il Mobile Casinò il 15%. Il calo più consistente si registrerà nel poker e nelle lotterie online, con il -20%.
A livello geografico, il mercato USA e latino-americano continua a guidare la crescita online e rispetto allo scorso trimestre (soprattutto grazie alle performance di Brasile, Messico, Argentina e Colombia), ma fa ancora meglio il mercato africano, unico a registrare un segno più. Frena invece il gioco online nei mercati asiatici, mentre in Europa (occidentale ed orientale) non sembrano esserci margini per un’ulteriore crescita, ma vengono considerati ‘maturi’ dal rapporto ‘Online Gambling’.
Nel secondo trimestre 2021 ricavi finanziari in crescita per Draftkings, Kambi, NewGioco, Sisal e Kindred
Nel secondo trimestre del 2021 i migliori risultati in termini finanziari sono stati raggiunti da Draftkings, che ha migliorato del 383% i ricavi globali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, seguita da Kambi (+189%), da Elys/Newgioco (+182%), da Flutter US (+149%) e da Caesars Digital (+129%). In luce anche Sisal con il +117% e Kindred con il +55%. In media, la crescita dei ricavi online degli operatori, tra aprile e giugno 2021, è stata pari al +65%.
A livello di segmenti di gioco online, i ricavi dalle scommesse sportive hanno registrato una crescita media del 122%. In linea con i dati del 2020 invece il settore dei Casinò online, che cresce dell’1%.
Facebook, Twitter e Instagram crescono come canali preferenziali per le aziende di gioco online
Ancora una volta Facebook, Twitter e Instagram si confermano i canali preferenziali per le aziende di gioco online. Su FB, a fronte di una media di 965mila like, Pokerstars è al primo posto in classifica con 2,1 milioni di ‘mi piace’, seguito da Paddy Power che pero’ si impone su Twitter con oltre 666 mila followers (la media è di 163 mila) mentre su Instagram bene Pokerstars con 743 mila followers, contro una media di 105 mila. I costi del marketing degli operatori di gioco nel secondo trimestre 2021 sono aumentati in media del 135%.

IN SALA SLOT SENZA GREEN PASS E MASCHERINA: 5 SANZIONI A CASTELVETRANO (TP)
(JAMMA – 11/10/2021)
Nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri delle Compagnia di Castelvetrano (TP), con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto della criminalità predatoria. Nella circostanza, è stata posta particolare attenzione al rispetto delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 con l’effettuazione di mirati controlli.
In particolare sono state elevate 5 sanzioni per l’importo complessivo di 2mila euro ad altrettanti soggetti per violazioni alla normativa per il contenimento della diffusione del Covid-19: i sanzionati si trovavano, infatti, all’interno di una sala slot di Castelvetrano sprovvisti di green pass e senza indossare i dispositivi di protezione individuale.