RS 8 OTTOBRE 2019

ENADA ROMA. MERCOLEDÌ SI DISCUTE DI “GAMBLING & ENTI LOCALI: LE BUONE PRATICHE DEL GIOCO RESPONSABILE”
(PRESSGIOCHI – 08/10/2019)
Gambling & Enti Locali: le buone pratiche del gioco responsabile” – Contro il proibizionismo per la protezione degli interessi sociali, erariali ed economici.
E’ questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 15,00 all’interno di Enada Roma organizzato da PressGiochi per mettere in evidenza le buone pratiche messe in atto recentemente da un numero crescente di governi regionali.
Negli ultimi anni quasi tutte le Regioni italiane sono intervenute a regolamentare la materia del gioco con gli strumenti che avevamo a disposizione con l’obiettivo di far fronte al problema del gioco patologico. Regolamenti comunali e leggi regionali che sono sintomo di un malessere che gli enti locali vivono nei confronti del Governo centrale. Tuttavia, si sta avviando negli ultimi mesi una fase di ripensamento e revisione che vede aumentare il numero di Regioni pronte ad intervenire a modificare le leggi adottate. La saggezza prende il sopravvento e sempre più realtà stanno ragionando anche in funzione del rispetto dell’industria del settore nel tentativo di trovare il miglior equilibrio possibile tra tutela del giocatore, interessi erariali e libertà di impresa.
Di seguito il programma:
“Gambling & Enti Locali: le buone pratiche del gioco responsabile”
Contro il proibizionismo per la protezione degli interessi sociali, erariali ed economici

Simona Neri, Sindaco di Laterina Pergine Valdarno, referente Anci Toscana
Luca Marconi, consigliere Regione Marche
Domenico Faggiani, Coordinamento nazionale gioco patologico ANCI
Generoso Bloise, avvocato con studio in Roma
Roberto Salerni, Dirigente della Direzione Medica P.O. Popoli ASL Pescara
Introduzione e saluti del Presidente Sapar Domenico Distante
Modera Marco Cerigioni, PressGiochi

NADEF: NEL POMERIGGIO ESAME IN V COMMISSIONE AL SENATO
(AGIMEG – 08/10/2019)
Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono audizioni preliminari all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019: ieri, hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL e il Ministro dell’economia e delle finanze; mentre oggi, incontrano i rappresentanti dell’ISTAT, la Banca d’Italia, la Corte dei conti e l’Ufficio parlamentare di bilancio. L’esame della NaDef è previsto per le 14,30 di oggi, in 5a Senato e in settimana in Aula.

DIPENDENZE. FEDERSERD: ‘LA STRANA PATOLOGIA DA GIOCO D’AZZARDO’
(JAMMA – 08/10/2019)
Si terrà nel capoluogo lombardo presso il Centro Congressi Hotel Michelangelo l’VIII Congresso di FeDerSerD, la più grande Società Scientifica nel settore delle dipendenze patologiche. Dall’alcol, alle droghe, fino al gioco d’azzardo. Saranno 500 i professionisti del settore che si confronteranno su tutti gli aspetti, anche critici e cruciali, della clinica delle dipendenze
“Fare clinica OGGI”, “Modelli di intervento specialistici”, “Rete tra servizi e Territorio”, “Nuove evidenze scientifiche”, “Cambiamento e innovazione” “Presa in carico precoce” “Integrazione multidisciplinare”, “Appropriatezza ed efficacia nei modelli di intervento”, “Realizzazione linee guida coerenti”, “Scambio multiprofessionale e multidisciplinare” ecco le parole chiave che saranno al centro del congresso nazionale di FEDERSERD, che si tiene a Milano dal 9 all’11 ottobre, e che vedrà anche le letture magistrali di tre insigni studiosi di Università statunitensi, i professori Andrew Kolodny, Mark Greenwald e Edward Nunes
Tra gli argomenti centrali del Congresso anche il gioco d’azzardo
La strana patologia da Gioco d’Azzardo
Le ricerche epidemiologiche stimano 1 milione e mezzo circa di persone che necessiterebbero di essere curate, ma solo l’1,5 % sono i soggetti probabilmente in cura. Vergogna, mancanza o insufficienza dei servizi, scarsa conoscenza sono le spiegazioni adottate sino ad ora, ma forse non sono quelle giuste o forse non sono le uniche. Di questo si parlerà nella sessione dedicata al congresso nazionale di FEDERSERD nel pomeriggio del 9 ottobre, in un confronto tra esperti di discipline diverse, per capire se non si stia “chiedendo all’idraulico di restaurare un mobile”.

ANTIRICICLAGGIO, TUTTE LE NOVITÀ SULLA V DIRETTIVA UE: A ROMA UNA TAVOLA ROTONDA CON ESPERTI DI GDF, AGENZIA DELLE ENTRATE, UNIONE FIDUCIARIA E ASSO AML
(AGIMEG – 08/10/2019)
Le principali novità della Quinta Direttiva Ue per il settore giochi saranno tra i temi discussi durante la tavola rotonda in programma a Roma martedì 8 ottobre alle 15, nell’ambito dell’inaugurazione dell’Anno accademico 2019-2020 della “European School of banking management”. Le società concessionarie sono tra i destinatari degli obblighi, che sono sempre più stringenti e complessi. Ne parleranno esperti della Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, Asso AML e Unione Fiduciaria.
Il generale Michele Carbone, Comandante Regione Lazio della Guardia di Finanza, svolgerà una panoramica aggiornata sulla normativa Antiriciclaggio e antiterrorismo, mentre Emiliano Marvulli – Funzionario dell’Ufficio Contrasto illeciti fiscali dell’Agenzia delle Entrate – commenterà i dati Uif/Bankitalia relativi al settore giochi, oltre ad illustrare alcune forme di riciclaggio nel settore e i poteri dell’Amministrazione finanziaria nei confronti dei prestatori di gaming. Fabrizio Vedana – Vice Direttore Generale Unione Fiduciaria – illustrerà la normativa sul “whistleblowing”, vale a dire la segnalazione delle violazioni, mentre l’avvocato Vallefuoco affronterà il tema delle criptovalute e il rapporto tra queste ultime e le società di giochi con sede all’estero, oltre alle modifiche del sistema sanzionatorio previsto dalla V Direttiva Europea. Massimo Ferracci – Responsabile Aml di Sepah Bank – parlerà delle disposizioni sull’adeguata verifica della clientela, anche per le società di gaming. Il coordinamento della tavola rotonda è affidato a Tiziana Ballarini, PWC TLS avvocati e commercialisti e presidente della Asso AML. Poco prima, il direttore della Scuola Sergio Silvestri e il Ceo di EM-RISK Servizi Italia, Enrico Ciprian, inaugureranno l’anno accademico.
I responsabili antiriciclaggio delle principali società di gaming autorizzate frequentano da anni la Scuola Italiana di Antiriciclaggio & Compliance, che è una divisione specialistica della European School of Banking Management. Proprio per fornire una formazione agli specialisti del settore, si tiene da anni il Master “AML Gaming Professional”, strutturato in quattro giornate di formazione con frequenza in aula e indirizzato, tra gli altri, a Responsabili antiriciclaggio, compliance e Internal audit, risk management, esercenti. Il Master offre ai partecipanti la possibilità di conoscere non solo le novità ma anche di apprendere le modalità di presidio e di autovalutazione dei rischi di riciclaggio secondo l’approccio dell’esposizione al “risk appetite”.

ENTRATE TRIBUTARIE, MEF: ‘DAI GIOCHI 10,3 MILIARDI, + 6,8 PERCENTO’
(GIOCONEWS – 07/10/2019)
Il rapporto sulle entrate tributarie del ministero di Economia per i primi otto mesi del 2019 evidenzia una crescita del gettito dai giochi del 6,8 percento, per la somma di 10,3 miliardi.
Nei primi otto mesi dell’anno, le entrate dai giochi ammontano a 10,3 miliardi di euro (+6,8 percento).
Questo uno dei dati che emerge dalla lettura del rapporto sulle entrate tributarie appena pubblicato dal ministero dell’Economia e delle finanze, relativo al periodo gennaio-agosto 2019.
Nei primi otto mesi dell’anno in corso si registra un gettito complessivo di 288 miliardi di euro, che risulta influenzato dalla proroga al 30 settembre dei termini di versamento di tutte le imposte autoliquidate per i soggetti che svolgono attività economiche per le quali sono stati approvati gli indicatori di affidabilità (Isa): nel 2018 i versamenti invece sono stati effettuati nel mese di agosto. Si attende il gettito dei prossimi mesi per poter effettuare una valutazione significativa del complessivo andamento delle entrate tributarie.
Tenendo conto di tale fattore che non consente un confronto omogeneo con l’anno 2018, nel periodo gennaio–agosto 2019, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 288.258 milioni di euro, segnando una diminuzione di 3.875 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,3 percento). Il dato continua ancora essere condizionato dalla variazione negativa del 2,3 percento, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro).
IMPOSTE DIRETTE – Le imposte dirette risultano pari a 152.561 milioni di euro, con una diminuzione di 5.405 milioni di euro (-3,4 percento) rispetto al medesimo periodo del 2018. Il gettito Irpef mostra un calo dell’1,5 percento (-1.890 milioni di euro). Si segnala l’andamento positivo delle ritenute Irpef sui lavoratori del settore privato (+1.902 milioni di euro, pari a +3,4 percento) e sui dipendenti del settore pubblico (+1.368 milioni di euro, pari a +2,8 percento).
Tra le altre imposte dirette si segnala la riduzione dell’imposta sostitutiva sui redditi e delle ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale (-158 milioni di euro, -2,6 percento), dell’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (-758 milioni di euro, -78,6 percento) che rispecchia le performance negative dei mercati nel corso del 2018. Anche l’imposta sostitutiva sul valore dell’attivo dei fondi pensione mostra una diminuzione di 778 milioni di euro che riflette i risultati negativi dei rendimenti medi ottenuti nel 2018 dalle diverse tipologie di forme pensionistiche complementari.
IMPOSTE INDIRETTE – Nonostante gli effetti della proroga al 30 settembre dei termini di versamento, le imposte indirette, che ammontano a 135.697 milioni di euro, registrano una variazione positiva di 1.530 milioni di euro (+1,1 percento). Il risultato è legato all’andamento del gettito dell’IVA (+1.892 milioni di euro, +2,3 percento) e, in particolare, alla componente di prelievo sugli scambi interni che registra un incremento di 1.931 milioni di euro (+2,6 percento), Diminuisce, invece, il gettito dell’IVA sulle importazioni (-39 milioni di euro, -0,4 percento).
L’imposta sulle assicurazioni segna una diminuzione del 39,4 percento determinata, nel mese di luglio, dal recupero del maggiore acconto versato nel 2018 per effetto dell’aumento dell’aliquota, dal 40 percento al 58 percento, previsto dalla legge finanziaria per il 2018. L’imposta di bollo mostra un calo di 451 milioni di euro (-9,5 percento) dovuto anche alle nuove disposizioni, in vigore dal 1 gennaio 2019, che hanno modificato le modalità di versamento dell’imposta sulle fatture elettroniche e l’imposta di registro mostra una diminuzione di 172 milioni di euro (-5,1 percento).
ENTRATE DA ACCERTAMENTO E CONTROLLO – Le entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano a 7.933 milioni di euro (+1.278 milioni di euro, +19,2 percento) di cui: 4.172 milioni di euro (+23,9 percento) sono affluiti dalle imposte dirette e 3.726 milioni di euro (+14,4 percento) dalle imposte indirette.