RS 1 MARZO 2022

RIORDINO GIOCHI, ENTRO METÀ MARZO LEGGE DELEGA IN CONSIGLIO DEI MINISTRI
(AGIMEG – 01/03/2022)
La bozza della legge delega sul riordino del settore del gioco pubblico dovrebbe approdare entro metà marzo in Consiglio dei Ministri. E’ quanto apprende Agimeg da fonti istituzionali, dopo il disco verde ottenuto nei giorni scorsi dalla Ragioneria Generale dello Stato sul testo preparato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Successivamente è previsto il passaggio del testo al Parlamento per l’approvazione. Il Governo dovrà emanare i decreti attuativi con le nuove misure previste per il comparto, che saranno trasmessi alle Camere per i pareri delle Commissioni competenti.
Infine potranno essere adottati per dare vita ad un riforma attesa da anni, con regole omogenee su tutto il territorio nazionale, un rafforzamento della tutela dei giocatori e del contrasto ad ogni forma di gioco illegale, unitamente al ridimensionamento dell’offerta ed alla partecipazione dei Comuni al procedimento di distribuzione della rete di raccolta di gioco.

RIORDINO GIOCO, AGCAI: ‘RIDURRE E DIVERSIFICARE L’OFFERTA’
(GIOCONEWS – 01/03/2022)
L’associazione Agcai presenta proposte per il riordino del gioco pubblico, con limiti alle perdite e alle puntate e cambiamenti nel pagamento delle vincite.
“Diversificazione dell’offerta – con dimezzamento del numero massimo degli apparecchi – in base alla pericolosità: Awp meno pericolose solo nei locali generalisti e Vlt nelle sale dedicate. Limitazione della perdita oraria massima specialmente nelle Awp destinate ai locali generalisti, riducendo la puntata massima ed aumentando la durata minima della partita, inserendo ulteriori elementi di intrattenimento ed abilità. Cambiamento del sistema di pagamento delle vincite rendendolo randomico e non prevedibile. Tassazione sul margine e non sul bet, come nel gioco online”.
Queste le proposte per il riordino del gioco pubblico presentate dall’associazione Agcai, che prende spunto da quanto recentemente dichiarato da Stefano Saracchi, direttore giochi all’Agenzia accise, dogane e monopoli, in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico.
“Manifestiamo la nostra piena sintonia con quanto espresso dal direttore, in particolare su due punti: la necessità dell’ampliamento dell’offerta di gioco e un sistema randomico per il pagamento delle vincite”, si legge in una nota dell’associazione.
Quanto al primo punto, Agcai riprende testualmente le dichiarazioni di Saracchi: “È ovvio che l’offerta verrà esercitata da parte della criminalità illegale se non permessa dal territorio. Questo permette un giro d’affari dell’illegale notevole. L’espulsione del gioco pubblico dal territorio ha permesso all’illegale di raccogliere una fetta di domanda molto rilevante”.
Sarebbe un errore, rimarca l’associazione, “ridurre i punti vendita in cui è possibile installare le Awp, in quanto in ogni punto vendita nel quale viene vietata la possibilità di avere apparecchi per il gioco legale puntualmente viene permessa l’infiltrazione della criminalità organizzata con l’emergere di apparecchi illegali, peraltro di difficilissima individuazione. Bisogna sì ridurre il numero massimo di apparecchi legali per ogni esercizio, ma mai vietare del tutto la presenza di gioco legale all’interno dei locali pubblici, come accadeva prima del 2004, quando in molti locali veniva praticato solo il gioco illegale. Nei locali pubblici, quindi secondo il nostro parere, per contrastare efficacemente l’illegalità, l’offerta deve essere presente, garantita e possibilmente il numero dei punti vendita deve essere ampliato e con apparecchi più di intrattenimento e abilità di quelli esistenti oggi affinché i giocatori si divertano senza spendere eccessivamente”.
In tema di sistema randomico per il pagamento delle vincite, Agcai fa ancora riferimento alle parole di Saracchi: “Su Awp e Vlt, anche recentemente, sono stati necessari interventi nuovamente problematici rispetto alla connessione della rete per previsione del pagamento delle vincite sulle singole macchine. Anche su questo dobbiamo intervenire per rendere ancor di più randomico e casuale il pagamento rispetto a quelle macchine”. L’associazione concorda “pienamente sul fatto che il sistema di pagamento delle vincite su Vlt e Awp vada totalmente cambiato, reso esclusivamente randomico e quindi basato sulla probabilità di vincita e non sulla percentuale di vincita. Solo così si eviterebbe che sulle Awp si sappia in anticipo quando la macchina é in procinto di pagare e sulle Vlt invece si eliminerebbe, cosa ancora più grave, la possibilità di poter veicolare le vincite più cospicue (specialmente quelle fino a 500.000 euro) presso le sale di proprietà degli stessi soggetti che sono anche proprietari del sistema di gestione Vlt, in pieno conflitto di interessi. Quindi la vincita non dovrebbe dipendere dal rispetto della percentuale erogata ma dovrebbe essere esclusivamente randomica e collegata solo alle probabilità di vincita preventivamente decise. La tassazione, in questo modo, sarebbe applicata solo ed esclusivamente sul margine, il cosiddetto ‘cassetto’”.

APPARECCHI DA GIOCO SENZA VINCITA IN DENARO, SINDACATO TOTORICEVITORI SPORTIVI: “RIVOLUZIONE COMMA 7, ADDIO OBBLIGO DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA”
(JAMMA – 01/03/2022)
“Entra finalmente nel vivo la nuova regolamentazione degli apparecchi senza vincita in denaro, chiamati anche apparecchi comma 7 (o ludici). A partire da oggi 1° marzo, è abrogato il cosiddetto ‘obbligo di differenziazione dell’offerta’, vale a dire l’obbligo per coloro che abbiano installato una slot all’interno del proprio locale, di installare anche un apparecchio senza vincita in denaro”. Così in una nota il Sindacato Totoricevitori Sportivi.
“Per ottemperare a questa prescrizione, per ragioni di spazio, nella stragrande maggioranza dei casi migliaia di tabaccai ricevitori erano ricorsi alle freccette elettroniche; freccette che nella sostanza nulla aggiungevano all’offerta di gioco presente nei nostri negozi, se non delle inutili incombenze. Prima tra tutte la conservazione della quietanza di pagamento annuale dell’ISI – Imposta sull’Intrattenimento, la cui spettanza è del proprietario dell’apparecchio (solitamente il gestore proprietario anche delle AWP), se non il pagamento stesso nel caso i proprietari fossero proprio loro. Il 1° marzo, invece, diventa operativa la nuova regolamentazione: scomparso l’obbligo di differenziazione, i tabaccai possono dire finalmente addio alle freccette elettroniche e a qualsiasi apparecchio ludico, a prescindere o meno dall’installazione di slot in tabaccheria, e al pagamento dell’ISI”, prosegue STS.
“Ma attenzione: qualora l’apparecchio sia stato gestito dal gestore, qualora si voglia procedere alla rimozione è ovviamente necessario l’accordo con il gestore per il ritiro. Va da sé che chi volesse mantenere in tabaccheria l’apparecchio, può senz’altro farlo. In tal caso è necessario provvedere all’aggiornamento del relativo nulla osta di messa in esercizio. Il termine ultimo per ottenere il nuovo nulla osta, inizialmente fissato sempre al 28 febbraio, è stato da ultimo prorogato da ADM al prossimo 30 aprile. Per garantire la massima conoscenza dei nuovi obblighi, Piazza Mastai ha infatti demandato al partner tecnologico Sogei il compito di inviare a tutti i proprietari di tali apparecchi una nota informativa con i nuovi obblighi e le istruzioni da seguire per metterli in regola”, conclude STS.

L’INDUSTRIA DEL GIOCO SOSTIENE L’UCRAINA
(PRESSGIOCHI – 01/03/2022)
Il mondo del gioco si mobilita per sostenere le popolazioni in Ucraina. Lo ha annunciato oggi il grupo Entain che ha donato 50mila £, ma velocemente sono tante le aziende che si stanno attivando.
L’iniziativa Gaming Industry for Ukraine mira a raccogliere 250.000 sterline per le persone sfollate a causa della guerra in Ucraina, e tutto il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la crisi in Ucraina di Choose Love.
Inoltre, l’iniziativa invita le aziende con merce promozionale inutilizzata come power bank, asciugamani, bottiglie d’acqua e abbigliamento a donare questi articoli.
Più di 350.000 persone sono fuggite dall’Ucraina la scorsa settimana e Choose Love sta raccogliendo fondi per sostenere la consegna di aiuti e servizi essenziali a coloro che sono ancora nel paese, così come a coloro che fuggono dal conflitto. Ciò include cure mediche di emergenza, cibo, riparo, vestiti, supporto legale.
L’industria del gioco d’azzardo ha forti legami con l’Ucraina, con numerosi operatori e fornitori che lavorano nel paese o hanno squadre con sede lì.
“La maggior parte delle organizzazioni europee impiega persone dall’Ucraina o ha fatto affari nella regione”, ha detto un portavoce di Gaming Industry per l’Ucraina. “L’industria globale del gioco d’azzardo è una famiglia e ciò che è diventato chiaro negli ultimi giorni è la forza della responsabilità che sente nel fornire supporto al popolo ucraino, motivo per cui abbiamo avviato questa campagna per permetterci di lavorare insieme per rendere più facile che ciò accada. Choose Love utilizzerà i fondi raccolti nel modo più rapido ed efficiente, assistendo coloro che ne hanno più bisogno. Lavorando collettivamente, possiamo anche mostrare come l’industria può essere una forza positiva”.
Choose Love è un ente di beneficenza dedicato al sostegno dei rifugiati in tutto il mondo.
Clarion Gaming sostiene pienamente la campagna e incoraggia tutte le parti interessate a donare ciò che possono. “In qualità di organizzatore di eventi, il nostro unico scopo è riunire il settore”, ha affermato l’amministratore delegato di Clarion Gaming, Alex Pratt. “Nel corso degli anni operatori e fornitori ucraini sono stati al centro di questo lavoro. L’Ucraina è un centro per l’innovazione tecnologica che guida il progresso del settore e, dallo scorso anno, un nuovo importante mercato per gli operatori.