RS 17 SETTEMBRE 2021

DECRETO GREEN PASS, FEDRIGA (PRES. CONFERENZA REGIONI): “VALUTAZIONE ENTRO I PRIMI GIORNI DI OTTOBRE, PER TENERE APERTO E APRIRE NUOVE ATTIVITÀ CHE OGGI SONO CHIUSE”
(AGIMEG – 17/09/2021)
Per quanto riguarda il Green pass “come sistema delle Regioni abbiamo chiesto di andare incontro all’agevolazione sul prezzo dei tamponi e lo spostamento di validità per i tamponi molecolari a 72 ore, questo perché noi dobbiamo accompagnare il processo”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro in Porto Vecchio a Trieste.
“Il mio obiettivo è quello di convincere piu’ persone possibile a vaccinarsi ma senza creare tensioni sociali perché in questo momento dobbiamo tenere il Paese unito”, ha aggiunto Fedriga. “Mi rendo conto che questo è uno sforzo non facile perche’ le tensioni ci sono ma con la forza della verità sull’utilita’ dei vaccini e con il fatto che con una protezione reciproca non solo tuteliamo la salute ma teniamo anche aperte le attività, sono convinto – ha concluso – che riusciremo ad ottenere questo obiettivo”.
“C’è scritto nel decreto che verrà fatta una valutazione entro i primi giorni di ottobre, non soltanto per tenere aperto, ma anche per aprire nuove attività che oggi sono chiuse, penso alle discoteche”, ha poi aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rassicurando così sulla proposta da lui avanzata che con il green pass anche in eventuale zona rossa e arancione gli esercizi e le attività potranno continuare a lavorare.
“Come sistema regionale abbiamo chiesto anche di andare incontro all’agevolazione sul prezzo, lo spostamento per i tamponi molecolari della validità per il green pass ad almeno 72 ore”, spiega il governatore, precisando che l’iniziativa nella Conferenza delle Regioni era del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni, ma non tutte. “Ovviamente tutte hanno il medesimo obiettivo, ma magari le strategie possono cambiare”, aggiunge. E conclude: “Il mio obiettivo è di convincere tutte le persone a vaccinarsi, ma non creare tensioni sociali perché in questo momento dobbiamo tenere il Paese unito. E’ uno sforzo non facile perché, è inutile negarlo, le tensioni ci sono”.
Una sottolineatura finale, il presidente Fedriga, l’ha riservata anche alla gestione delle risorse del PNRR “E’ utile fare i controlli – ha detto – ma devono servire a garantire la legalità e non invece a favorire una burocrazia eccessiva che va a bloccare gli interventi”.

PUCCI (ASTRO): ‘ALLO STUDIO PROPOSTA DI RIFORMA CHE UMANIZZI IL GIOCO’
(GIOCONEWS – 17/09/2021)
“Stiamo redigendo una proposta di riforma del gioco che umanizzi la nostra offerta e sia condivisibile con le altre associazioni di categoria”. Così Massimiliano Pucci, presidente di Assotrattenimento, dopo il Comitato di presidenza dell’associazione. “Stiamo cercando di mettere a sistema i quattro settori che rappresentiamo per arrivare a realizzare un proposta da presentare al Governo”.
Un lavoro, dunque, orientato alla riforma del settore alla quale il governo, come già anticipato, dovrebbe iniziare a breve a mettere mano. “Siamo convinti che senza la compartecipazione del settore qualsiasi riforma può diventare un problema per tutti”, aggiunge Pucci, “per questo stiamo redigendo una proposta che porteremo al direttivo del 14 ottobre. Subito dopo cercheremo di avviare una serie di incontri, con la politica e con altre associazioni, per condividerla almeno nei suoi punti essenziali”.
Qualche anticipazione? “Posso solo dire che si tratta di una proposta che cerca di contemperare le esigenze occupazioni, erariali e di salute pubblica”, spiega Pucci. “L’esigenza di una riforma c’è, e noi un’idea ce l’abbiamo. Pensiamo a una riforma che umanizzi la nostra offerta e dia risposte a quella ricerca di sostenibilità che il post pandemia sta chiedendo a tutti i settori produttivi”.

ADM. CAMPANIA: OPERAZIONI CONGIUNTE PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DEL GIOCO ILLEGALE
(PRESSGIOCHI – 17/09/2021)
Nel corso di un’operazione finalizzata al contrasto del gioco illegale, svolta nella città di Salerno in coordinamento con la Direzione Giochi – Ufficio Controlli Giochi, i Funzionari ADM della Direzione Territoriale IX – Campania – Antifrode e Monopoli congiuntamente ai Militari della 1a compagnia della Guardia di Finanza di Salerno hanno rinvenuto e sequestrato 4 apparecchi ascrivibili alla categoria di cui all’art. 110, comma 6/a del TULPS, privi di validi codici identificativi, nonché, di validi nulla osta di messa in esercizio e di distribuzione. Gli apparecchi, di tipo slot machine con rulli virtuali, collegati alla sola rete elettrica e funzionanti, non risultavano connessi alla rete telematica di controllo e non consentivano la lettura dei dati relativi alle somme giocate.

PESCARA, RAFFICA DI CONTROLLI SU GREEN PASS IN ATTIVITÀ GIOCHI: RISCONTRATA UNA SOLA IRREGOLARITÀ
(JAMMA – 17/09/2021)
Continua incessante l’attività di ADM sul fronte della Pandemia da Covid 19. Nei giorni scorsi i funzionari dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo, nell’ambito delle facoltà conferite dalla legge agli operatori ADM, hanno effettuato, contestualmente alle attività di controllo sui giochi, una più mirata e attenta azione di verifica del regolare possesso della certificazione verde da parte degli avventori presenti nei luoghi di gioco al momento del controllo.
La nuova misura, inserita nel decreto ministeriale pubblicato il 5 agosto 2021, infatti prevede il possesso della certificazione verde per l’ingresso e la permanenza nelle sale giochi, sale VLT, sale scommesse e sale Bingo. In particolare, sono stati sottoposti a controllo 25 esercizi e controllate 134 Certificazioni Verdi e, solo in un caso, un avventore, intento ad effettuare una scommessa, è stato trovato sprovvisto di Green Pass. I funzionari ADM hanno proceduto all’identificazione del giocatore ed hanno redatto apposito verbale di constatazione – Covid 19, che è stato successivamente trasmesso dal Responsabile dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo sia alla locale Prefettura che alla Questura competente per l’irrogazione delle conseguenti sanzioni.
Le attività di controllo, anche del Green Pass, che fanno parte del protocollo operativo ADM, proseguiranno anche nei prossimi giorni.