RS 19 OTTOBRE 2021

SOTTOSEGRETARIO FRENI, UFFICIALE LA DELEGA AL GIOCO: C’È LA FIRMA DI FRANCO
(GIOCONEWS – 19/10/2021)
Il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, firma il provvedimento che attribuisce formalmente la delega ai giochi al sottosegretario Federico Freni.
Dopo la nomina ufficiale a sottosegretario dell’Economia e delle finanze per Federico Freni arriva anche l’attribuzione formale della delega ai giochi e alle questioni relative ai rapporti con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Il ministro Daniele Franco ha infatti firmato il provvedimento relativo, che sancisce il passaggio delle deleghe precedentemente detenute dall’ex sottosegretario Claudio Durigon.
FEDERICO FRENI – Professore a contratto di diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli – Scuola di specializzazione per le professioni legali, Freni ha maturato una significativa esperienza in materia di società a partecipazione pubblica, responsabilità erariale, ed appalti pubblici.

GIOCO ONLINE: OSCURATI DA ADM 9.078 SITI
(PRESSGIOCHI – 19/10/2021)
E’ stato aggiornato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli l’elenco dei siti oggetto di inibizione in quanto legati a operatori privi di concessione ministeriale. Ad oggi risultano essere 9.078 i siti di gioco che confluiscono nella “black list” dell’Agenzia.
Ricordiamo che il decreto di “inibizione dei siti di gioco non autorizzati”, da attuazione alle disposizioni contenute nell’articolo 1 della Legge Finanziaria 2006, con lo scopo di contrastare le truffe on-line connesse al gioco d’azzardo.

SLOT ACCESE OLTRE L’ORARIO CONSENTITO: SANZIONATA ATTIVITÀ A ROMA
(JAMMA – 19/10/2021)
Nel corso dell’attività ad Alto Impatto Distrettuale portata a termine dagli uomini del VI Distretto Casilino a Roma, diretto da Isea Ambroselli, sono stati eseguiti controlli amministrativi presso 2 esercizi commerciali. In particolare in uno di questi è stata elevata una sanzione amministrativa pari ad euro 150, poiché nella attigua sala giochi risultavano accesi gli apparecchi con vincita in denaro durante l’orario di spegnimento, disposto con la vigente ordinanza sindacale.
A seguito dell’identificazione delle persone presenti, di cui 7 stranieri e 15 con pregiudizi penali, 1 persona straniera è stata accompagnata presso l’Ufficio Immigrazione per valutarne la posizione sul Territorio Nazionale.

CONTROLLI DEI NAS NELLE PROVINCE DI SALERNO ED AVELLINO, SANZIONI IN SALE GIOCHI PER OMESSA VERIFICA E MANCATO POSSESSO DEL GREEN PASS
(AGIMEG – 19/10/2021)
Nelle province di Salerno ed Avellino, il personale del N.A.S. Carabinieri di Salerno ha verificato la posizione di numerosi esercizi commerciali contestando ai titolari delle attività ispezionate diverse violazioni delle vigenti normative. Nello specifico, nelle sale giochi verificate, sono state contestate sanzioni per l’omessa verifica e il mancato possesso del green pass degli avventori.